Alessandro Catinella | Fotografie

Fotografie di Alessandro Catinella

Tienimi per mano, Alessandro Catinella

Tienimi per mano

Tienimi per mano è un portolio fotografico che il fotografo Alessandro Catinella dedica a sua nonna Lucia.

Tienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro CatinellaTienimi per mano, Alessandro Catinella

Il progetto fotografico “Tienimi per mano” nasce dal pensare la vita e l’evoluzione dell’uomo come una ripetizione infinita di bisogni.

Ecco che la figura dell’anziano connotata e contrapposta, attraverso oggetti tipici e dettagli fisici al giovane, come un parallelo equivalente tra il passato e il contemporaneo, mostra “l’evoluzione” altro non sia che l’appropriarsi di gesti diversi atti a soddisfare i bisogni che da sempre accompagnano l’uomo.

Alessandro, tienimi per mano!” mi diceva da bambino mia nonna per non perdermi di vista passeggiando lungo il marciapiede.

Sono passati più di vent’anni da allora e oggi il suo gesto è diventato il mio.

Lettura fotografica a cura di Silvano Bicocchi

Tienimi per mano” conduce una riflessione sul legame intergenerazionale e sulla logica di perpetuazione della vita che la natura compie con l’avvicendarsi delle generazioni.

Le immagini anche in questo progetto sono fortemente simboliche e trovano la capacità di comunicare attraverso il suggestivo concept fotografico che con coerenza fa emergere la gestualità delle mani dal buio e attraverso gli oggetti costruisce elementi simbolici che danno significazione all’affascinante intreccio delle storie generazionali.

Alessandro Catinella è risultato uno dei 5 migliori autori della sezioni giovani, scelti dalla commissione selezionatrice della I° edizione del FIAF Talent Scout, 2015.

Esposizioni

  • 67° Congresso nazionale FIAF – Amantea (CS) dal 20 al 24 Maggio 2015;
  • FotoConfronti – Circuito OFF Bibbiena (AR) dal 19/09 al 15/11 2015;
  • FotoConfronti – Circuito OFF Bibbiena (AR) dal 16/09 al 18/09 2016;
  • Photoluxfestival – Circuito OFF WeLovePh, Lucca (LU) 2016.